Regolamento Per il Conferimento Del Premio 
“Medaglia SIB 2019”
(approvato nel CD del 13-3-2019)

1. La “Medaglia SIB” è il premio che la Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare attribuisce annualmente a un suo Socio Giovane come riconoscimento per una rilevante attività scientifica.

2. Per la partecipazione al bando sono necessari i seguenti requisiti:
a) essere iscritto regolarmente alla SIB come Socio Giovane e in regola con la quota associativa;
b) aver conseguito un titolo di Dottore di Ricerca, nazionale o internazionale con tesi di Dottorato nel SSD BIO/10 o in SSD appartenenti allo stesso macrosettore (BIO/11, BIO/12). Nel caso di Dottorato Internazionale verrà valutata la specifica congruenza con i suddetti SSD.
c) non aver compiuto il 35° anno alla data della scadenza del bando;
d) non essere risultato vincitore di Premi SIB negli anni precedenti.

3. I Soci Giovani in possesso di tali requisiti e interessati a concorrere dovranno inviare in seguito alla pubblicazione di apposito bando (di solito con scadenza 31 maggio) una richiesta di partecipazione utilizzando esclusivamente la modalità telematica prevista alla pagina web http://www.biochimica.it/contributi compilando on line il modulo di domanda e allegando (uploading) in versione pdf:
– il proprio curriculum vitae;
– l’elenco delle pubblicazioni corredato dai valori di Impact Factor, del numero di citazioni (Scopus o ISIWOS) delle pubblicazioni presentate e del H-index;
– la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione per l’anno in corso.

4. Le domande saranno esaminate dal Consiglio Direttivo. A seguito della fase di prevalutazione, massimo 3 candidati verranno invitati ad un Colloquio da effettuarsi con una Commissione nominata ad hoc dal Consiglio Direttivo. A discrezione della Commissione il colloquio potrà svolgersi anche utilizzando le risorse telematiche e sarà finalizzato a valutare il grado di conoscenza delle tematiche affrontate ed il livello di maturità scientifica del candidato.

5. Al vincitore del Premio “Medaglia SIB” verranno consegnati, di norma durante l’Assemblea Generale dei Soci SIB che avrà luogo nell’ambito del successivo Congresso SIB o FISV, un attestato ed un premio di € 1000. Il vincitore del Premio verrà anche invitato a presentare il proprio lavoro con una breve presentazione in questa sede.